Consiglia o meno un libro, i fratelli e le sorelle e affini che leggono consigliano a fratelli, sorelle e affini

« Older   Newer »
  Share  
Camoens
view post Posted on 3/11/2006, 17:27




Amati fratelli, amate sorelle in generale,
apro questa discussione per invogliarvi a consigliare libri a tutti gli altri. I libri che consiglieremo non saranno solo quelli di ricerca, che servono sempre, anzi sono il fondamento per noi rievocatori, ma piuttosto i vari romanzi che hanno come sfondo il nostro amato medioevo. Anche perchè esso fa da sfondo a una marea di titoli e generi.
Vi chiedo solo la cortesia di scrivere il titolo in grassetto così si capisce bene. Per il resto sbizzarritevi!!
Leggete, leggete
:Bruto:


Sorella Cattiveria
image


meraviglia: il mio cervello in funzione!!!!! Guardate image
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 18/6/2007, 20:25




Rimetto in funzione questa discussione perchè la ritengo proficua e la allargo anche, perchè siccome siamo appassionati di storia in generale (vedesi i vari romani, napoleonici e partigiani), consiglio a tutti di consigliare anche libri di altro periodo.

"L'aquilifero" di M.Colombo
è un romanzo ambientato nel I sec. d.C. e riguarda un evento luttoso della storia romana imperiale, una disfatta in terra germana.Ma è anche di più...oltre una storia d'amore, c'è soprattutto una bella e intensa storia di amicizia fra soldati. L'autore riesce a rendere bene la vita, i sentimenti, le emozioni e anche le paure di un contubernium (cioè di 8/9 legionari che, diciamo cosi, facevano squadra).
Leggetelo, leggetelo, leggetelo. E' un libro che mi ha molto emozionato. E non mi capitava da tempo.
 
Top
SyriusDeMolay
view post Posted on 20/8/2007, 17:32




"L'italiano che fondò i templari"
Hugo di Paganis Cavaliere di Campania

image

Autore : Mario Moiraghi
Edizioni - Ancora
Costo - 16 euro

Mario Moiraghi sostiene una tesi rivoluzionaria che scardina le acquisizioni della storiografia accademica : Il primo maestro dell'ordine dei templari non aveva origini francesi , bensi' italiane.
Un viaggio fra FALSIFICAZIONI STORICHE , ENIGMI , MISTERI immancabili quando si parla di GRAAL , TEMPLARI e CATARI.

:cavaliere:

" I luoghi sacri dei Cavalieri Templari "
I segreti e i misteri di stonehenge , rannes le chateau e santiago de compostela

Autore : John K.Young
Edizioni : Universale Storica NEWTON
Costo : 8.90 Euro

Siti megalitici intorno a stonehenge
luoghi sacri fuori dalle isole britanniche
la misteriosa architettura di rannes le chateau
Società perdute della francia medioevale
i successori dei cavalieri templari
santiago de compostela
i templari e il santo graal
l'astronomia e la religione nell'europa antica
l'astronomia e altri siti templari e massonici
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 24/2/2009, 11:57




Era tanto che non si scriveva in questo post e sinceramente avevo voglia di un po' di leggerezza colta.
E' tutta colpa di fratel Rodolfo e Alice incontrati ieri pomeriggio per le vie del centro di Parma.
Io e Rodolfo valutavamo come, appassionandoci sempre più alla ricerca storica, ci diventasse difficile leggere i romanzi storici. Questo perchè ricerchiamo un minimo di credibilità e storicità.
A questo punto vi spingo a consigliare romanzi storici, anche di varie epoche, che vi hanno dato questo senso, senza tralasciare la narrativa e una certa dose di fantasia.

Io consiglio (l'ho finito ieri sera):
"Le idi di Marzo" di Valerio Massimo Manfredi.
Premetto io adoro Giulio Cesare (ho letto mille biografie e non sopporto che si parli male di lui. Lo so non è razionale , ma ognuno di noi ha il suo lato arterio) e Manfredi è a mio giudizio altalenante, ma si vede che in questo libro era ispirato.
E' la narrazione dei giorni appena precedenti all'assassinio di Cesare e della preparazione della congiura e i tentativi di farla fallire.
A me è piaciuto abbastanza e quindi lo consiglio.
voto: 7/10 (cioè 7 su 10. Consiglierei, per chi vuole, mettere i voti in base 10. )

Madonna Eloisa la bibliotecaria
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 24/2/2009, 13:41




Sono sempre qua!
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questa iniziativa?
http://ed.espresso.repubblica.it/medioevo/
A me il loro sito non mi ha detto niente di più che belle immagini...
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 5/3/2009, 18:31




Regìne Pernoud, Eloisa e Abelardo, Jaca Book, 1985

Ho trovato che questo libro si possa trovare come arretrato del quotidiano "Il Giornale" a €5,90, richiedibile direttamente dall'edicolante.
L'edizione legata alla seria "Biblioteca Storica-Il Medioevo", è curata anche se non ci sono foto (ma mappe nel caso sì).
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 5/3/2009, 18:51




Consiglio di dare un'occhiata sul sito della Jaca Book, nella sezione Biblioteca di Cultura Medievale: oltre a titoli di prima categoria vi sono novità interessantissime.

Per quanto riguarda l'argomento narrativa, per chi avesse voglia di un romanzo storico fedele, coerente, sobrio e soprattutto che vada al di là della mera ricostruzione e che lasci un segno nel lettore, consiglio La liberazione del gigante di Louis de Wohl.

Edited by Trotula de Ruggero - 13/3/2009, 16:02
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 14/3/2009, 16:56




CITAZIONE
consiglio La liberazione del gigante di Louis de Wohl.

Non conosco...di che parla?
 
Top
milziade86
view post Posted on 14/3/2009, 18:57




E' uno dei rarissimi romanzi in cui Federico II non fa una gran bella figura: più che altro si insiste su tommaso d'aquino e tutto ciò che ne consegue, contrapponendolo, idealmente, all'imperatore, Anticristo per scelta propia (qui in effetti l'autore esagera un po')... a te, madonna Eloisa, piacerà sicuramente... per lo meno è mooolto meglio della massa di romanzi storici-paccottiglia che circolano su medioevo e dintorni...
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 16/3/2009, 14:14




La figura di Federico II come viene tracciata nel romanzo è molto interessante, poiché, più che ad un generico Anticristo, l'autore lo accosta a molti intellettuali a lui (e a noi) contemporanei, mettendogli in bocca una serie di affermazioni che potrebbero star benissimo addosso a Nietzesche.
Ma c'è spazio anche per una bellissima storia d'amore basata sull'infinita pazienza di un cavaliere che aspetta la sua bella praticamente per tutta la vita. Leggilo, Madonna Eloisa, sono sicura che alla fine ti verranno le lacrime agli occhi come sono venute a me!
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 16/3/2009, 19:08




Lo leggerò appena possibile, anche se, malgrado io tenga per i Templari (Templar rules!!!) credo che Federico II sia davvero stato lo stupor mundi del suo periodo e non l'Anticristo. E poi le storie d'amore non sono il mio massimo, ma se sono raccontate come nell'Aquilifero (cioè di sfondo e non come un harmony)sono assolutamente piacevoli.
Che volete farci: sono un buzzurro dall'aspetto dolce! Ma è solo un'inganno!!!! image
Grazie comunque per il suggerimento, ne farò tesoro
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 19/7/2009, 11:59




Segnalo un altro paio di libri che mi sembrano interessanti (se riesco a procurarmeli...)

Michael M. Sheehan Marriage, Family, and Law in Medieval Europe: Collected Studies, Paperback, 1997

Jean Leclercq, I monaci e l'amore nella Francia del XII secolo, Jouvence 1984

Jean Leclercq, I monaci e il matrimonio. Un'indagine sul XII secolo, SEI 1984
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 20/7/2009, 17:39




Mi sono imbattuta in un titolo che mi ha incuriosito:

La Camera delle signore, di Jeanne Bourin.

Qualcuno l'ha letto?
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 1/9/2009, 10:41




Ho appena finito di leggere un libro stupendo, che consiglio a tutti:

La mia natura è il fuoco, di Louis de Wohl.

è un romanzo storico che tenta di entrare nella mente di una donna straordinaria come Caterina da Siena; ne ripercorre l'itinerario che la porta a diventare la coscienza di papa Gregorio XI, inquadrando perfettamente il contesto storico e al tempo stesso l'evolversi della sua personalità, o meglio, il suo fondersi nel fuoco citato dal titolo e chefinirà col pervadere tutto il suo essere.
Troppo semplice definirlo "romanzo storico".
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 16/9/2009, 20:51




Ho adocchiato un libro che mi sembra interessante, a proposito di dieta templare.

Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini
Tacuinum Templare

Per saperne di più:

Taccuini storici - Tacuinum templare
 
Top
38 replies since 3/11/2006, 17:27   877 views
  Share