Trani, 2-3 agosto 2011

« Older   Newer »
  Share  
Madonna Eloisa
view post Posted on 19/7/2011, 11:16




Ritorniamo al Sud per il secondo anni di seguito. Ritorniamo in uno dei porti antici medievali che permettevano l'imbarco verso la Terrasanta.
Terra di crociati la Puglia.
Terra di scambi economici.
Terra di scambi di popoli.
Terra di imperiali e di saraceni e di cristiani e di ordini monastici militari.
Ecco perchè in queste due sere si rievocano le geste dei Templari, con "La notte dei Templari". Un racconto misto rievocazione e teatro che si dipana nel centro della cittadina, dando lustro alla Cattedrale e alla Chiesa attribuita proprio all'ordine del Tempio.

Noi saremo presenti col nostro campo, pronti a rispondere alle vostre domande e a mostrarvi la vita di quei monaci soldati così particolari.

Accorrete numerosi!


:Madonna Eloisa:
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 6/8/2011, 10:20




Grazie della fantastica esperienza che mi avete permesso di vivere insieme a voi, e spero di esservi stata utile, per quel poco che ho potuto fare. Vi ho dedicato un articolo sul mio blog:
http://ilpalazzodisichelgaita.wordpress.co...hina-del-tempo/

Inviatemi altre foto della manifestazione, perché, se il mio capo me lo permette, vorrei dedicare ad essa un trafiletto sul sito della radio!
 
Top
GiovannidellaVerrucola
view post Posted on 6/8/2011, 17:21




Gran bell'articolo, grazie Madonna Trotula.
:buontemp-ascia:
 
Top
Orso Albergati
view post Posted on 8/8/2011, 14:30




Grazie Trotula, bell'articolo...certo che citare solo le donzelle e non quei simpatici mattacchioni dei maschietti...

:Orso:
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 8/8/2011, 18:25




Ho detto chiaro e tondo che quello che ho visto non fa rimpiangere di non essere un uomo! Siete ufficialmente martiri ed eroi... Più di così...
 
Top
Orso Albergati
view post Posted on 8/8/2011, 18:32




Sai com'è...le lodi per le nostre orecchie sono un balsamo che non ci sazia mai!!!

Orsetto goloso!!!!!!
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 8/8/2011, 18:57




Che lo eri si era capito già a Barletta...

Orso orsone,
gran golosone
farai indigestione!
 
Top
Orso Albergati
view post Posted on 9/8/2011, 13:17




Corpo di mille balene!!!
Qui si fanno quartine monche!!!
Bisognerà che mi adoperi per completarle!!!

CITAZIONE (Trotula de Ruggero @ 8/8/2011, 19:57) 
Che lo eri si era capito già a Barletta...

Orso orsone,
gran golosone
farai indigestione!
MA SAI CHE SODDISFAZIONE!!!

Dolci parole, golose come miele
potrebbero, forse, tramutar in fiele
se l'orecchio mio se ne nutre in abbondanza.
Ma più che morir vuoto scelgo il mal di panza!!!



Edited by Orso Albergati - 11/8/2011, 18:16
 
Top
Trotula de Ruggero
view post Posted on 9/8/2011, 20:34




Ma che sono? Endecasillabi? Dodecasillabi?

La mia voleva essere esattamente una TERZINA alla Christine de Pisan!
 
Top
Orso Albergati
view post Posted on 9/8/2011, 21:15




Sono palesemente Orsosillabi: uno sproloquio buttato giù alla "va là Peppone", cherie!
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 10/8/2011, 21:25




Qui si sproloquia e anche a "caso", ma va bene vuol dire che l'uscita ha portato buoni frutti.

Grazie Trotula per i complimenti e le belle parole che hai speso. Sono contenta che l'"esperimento" rievocativo ti abbia fatto piacere e capire quanto per noi rievocatori sia importante toccare con mano la Storia. Io mi auguro che tutti gli appassionati (storici e archeologi) abbiano il tuo stesso coraggio e umiltà di provare, ascoltare e imparare la fatica di indossare un periodo storico.
Aspetto con ansia i racconti che l'esperienza tranese ti ha stimolato.

E per la cronaca...se non hai visto me ed Erica in armi è solo per colpa del suo naso nuovo e della mancanza di altri oratori per la didattica notturna. Se no, la prossima volta capirai che nemmeno la vita delle donne in armi era semplice e divertente! ;)
 
Top
10 replies since 19/7/2011, 11:16   150 views
  Share