Mangiare e bere come un Templare, ricette, storia e discussione sul cibo nel Medioevo

« Older   Newer »
  Share  
Camoens
view post Posted on 12/12/2005, 19:14




Fratel Orso mi spinge a salire in cattedra e parlare di cibo,ma...
Porgerò i miei umili servigi, ma non so se vi darò la ricetta dell'idromele biggrin.gif vedremo se sarete buoni!!!

Scherzi a parte, apro questa discussione per permettere a tutti di parlare di cibo e affini. Per scambiarci suggerimenti e, perchè no?, ricette.

Allora parto io con un quesito: perchè nelle foto della casa del mercante ad Altopascio sono presenti le tagliatelle? Nei libri che ho io si parla di pasta, come la intendiamo noi, verso la fine del 1300. Ho informazioni sbagliate io o ...
Siete molto gentili ad aiutarmi.
 
Top
dama del lago
view post Posted on 27/12/2005, 13:53




cerco e torno wink.gif
 
Top
dama del lago
view post Posted on 29/12/2005, 21:22




dunque...
su un medioevo dossier dedicato alla cucina ho trovato la conferma che la pasta si e' ripresentata sulle tavole all'inizio del XII secolo;
ne parla il "libro di Ruggero" (Al-Kitab al-Rujari) , noto anche come
"diletto di chi e' appassionato per le peregrinazioni attraverso il mondo"
(nuzhat al mushtaq fi ikhtiraq) nel quale si legge dell'abitato di Trabia (vicino all'odierna Termini Imerese) dove si producevano i vermicelli (in arabo "itrya" letteralmente "cibo di farina a forma di fili") in una produzione tale da permettere l'esportazione anche nei territori musulmani.

Ora se contemporaneamente ai vermicelli da altre parti facessero le tagliatelle... questo non lo so.... pero' se troviamo quel libro di viaggi, forse parla anche di altre localita'.... rolleyes.gif

spero sia utile
bacioni smile.gif
 
Top
piloner
view post Posted on 1/2/2006, 16:57




Bon! Adesso che posso avere voce in capitolo inizio subito a tediarVi.
Non ho info su pasta e affini ma valuto positivamente ogni sforzo per trovare una fonte storica che ci permetta di cibarci con pasta ( asciutta ) al posto delle solite sbobbe minestrose.

 
Top
Capitan Kurlash
view post Posted on 2/2/2006, 10:48




Mi associo! Saranno pure filologicamente corrette e carine le varie zuppe, però..... du' p@#°e! Comunque, penso sull'ultimo numero di Rivivere la Storia, nel servizio dove si parla della Casa del Mercante, sono riportate ricette a base di pasta. Perchè non chiedere?

Fratel Bernardo d'Oltretorrente
 
Top
Kalid
view post Posted on 2/6/2006, 23:31




Se mi è permesso, non sarebbe male fare un "MEGAFRITTATONE" veloce nutriente e a parere mio saporito... del resto le uova c'erano in più se si vuole aggiungere qualcosa al suo interno si può fare

Fratello Rodolfo (Rino)
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 11/10/2007, 20:56




Beh, non potete proprio lamentarvi delle ultime mangiate a "spese" della mansio. E questo grazie a quel magico cuoco di Luca! Grazie
E provate a dire qualcosa contro di me e vi metto il lassativo nel vostro piatto :buontemp-bastone:

Parlando seriamente, credo che sia quasi possibile rinunciare alla pastasciutta per un miglior pasto di carne. Visto poi la scelta di unire cucina occidentale e quella orientale. Il cous cous aiuta.
Però, ammetto, che la pasta mi manca.
Adesso, quest'inverno mi informerò e sperimenterò piatti vari.
Se avete idee e ricette mandate, mandate
 
Top
Madonna Alessia
view post Posted on 17/10/2007, 08:21




Ma un bel piatto di tagliatelle all'uovo col ragù? le faccio io se sono Ok...
 
Top
Capitan Kurlash
view post Posted on 17/10/2007, 13:09




Per quanto la pasta sembri una ricetta facile e piuttosto intuitiva, non credo che le tagliatelle all'uovo (bbbbuooone) siano adatte.
Credo siano comparse un poco più avanti rispetto al nostro periodo.
Per il ragù, bhè, dipende che carne si usa e, soprattutto, dove decidiamo di ambientare il nostro accampamento. Se siamo in Terrasanta, o almeno fingiamo di esserci, non credo che si possa nemmeno nominare il maiale (sigh!).

Teniamo sempre conto che siamo in un accampamento, con tutte le sue difficoltà logistiche.
Qualora ci capitasse di essere in una sorta di Mansio, allora il menù si fa vario e più elaborato.

Per noi il discorso si fa molto complesso e interessante perchè, oltre a vedere le ricette del tempo in area Occidentale, dovremmo interessarci della zona della Terrasanta oltre che a tenere in conto la Regola (almeno per noi Fratelli).
Ci stiamo già muovendo in questo senso e i risultati sono ottimi.
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 18/10/2007, 11:31




Anch'io voterei per la pasta col ragù, ma non si può.. :(

In realtà la pasta all'uovo, giocando un pochino con le date, possiamo farla (era un'altra mia idea per variare i pasti e/o quando il cuoco Luca non c'è). Diventa un problema proprio il sugo. Imfatti dobbiamo ricordarci che non c'è pomodoro, che, come dice giustamente Fratel Bernardo, siamo in Terra Santa e che siamo in un accampamento.

Non preoccuparti comunque che se il prossimo anno metteremo in funzione la cucina più spesso, potremo sperimentare un sacco di ricette su cui sgoloso da anni (ho 4 libri di ricette medievali e voglio divertirmi a farle!!!!)
 
Top
Madonna Alessia
view post Posted on 18/10/2007, 16:29




Se il pomodoro fosse l'unico modo di condire la pasta allora sarebbe un problema, ma ci sono tanti altri modi potrebbe essercene uno che fa al caso nostro... pesto alla genovese, burro e formaggio olio o anche sughi misti di verdure (escludendo nat patate e pomodoro e sinc non so che altro.) a proposito quali verdure sono concesse? Broccoli? cavoli? carote?? non so le carote non vanno bene perchè in teoria non dovrebbero essere arancioni... per quanto riguarda la pasta all'uovo bhe possiamo fare una pasta tipo quella alla chitarra... e poi si possono anche fare zuppe di cereali giusto per migliorare l'apporto di carboidrati... peccato che non si possa fare la polenta alla cacciatora!!!! ma per la polenta bianca, che farina si usa??? image
 
Top
Kalid
view post Posted on 18/10/2007, 16:32




Come dissero un giorno due buontemponi....
VINCE LA FRITTATA DI 100 UOVA!!!!!!!!
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 19/10/2007, 10:01




Rino piantala di interrompere!!!!!

Rispondo all'Alice.
Tu sei entrata in un momento in cui si è sperimentata una diversa cucina, con diversa alimentazione. Questo perchè nel passato, quando cucinavo io, con aiuto di altri, facevo le zuppe e si borbottavano tutti per mesi image
Allora abbiamo ingaggiato Luca che cucina molto bene la carne.
Il problema ora è altro e me ne rendo conto anch'io.
Il discorso diventa diverso e più complicato:
1. Luca dovrebbe entrare nella mansio come rievocatore e non come cuoco a "noleggio". Questo gli darebbe più libertà e meno "lavoro". Ma è una scelta che non possiamo imporgli
2.più persone a cucinare. Così di farebbero dei turni e ognuno potrebbe godersi l'uscita in modo tranquillo.
3. è legato fortemente ai primi 2 punti, perchè una volta che abbiamo una cucina attiva e varia, posso finalmente fare capire a tutti quello che studio da 3 anni (la cucina medievale) e che vorrei alfine realizzare. Cioè una cucina con zuppe, carne, anche pasta, dolci (ho delle ricettine...) e altro. Ma senza i primi 2 punti non posso impormi.
Ok?

Ora per il sugo della pasta, bisogna discuterne, ma quest'inverno vediamo di saltarci fuori, perchè non credere che sia così semplice.
Ricordati anche che se vogliamo (e credo che VOGLIAMO) continuare il discorso della Terrasanta ci sono alimenti che là non troveremmo, ma altri che possiamo usare. In più rievocare, significa cercare di ricostriure la vita di allora e, in questo caso, il gusto. Certo se le cose sono troppo lontane da noi, si adatta.
Ci ragioniamo (anche perchè io senza pasta muoio... :wacko: ). Non credere che lasci perdere, anzi...

E sì Rino faremo anche la mega frittatona!!!!
 
Top
Reinhold
view post Posted on 30/10/2007, 22:43






VINCE LA FRITTATA DI 100 UOVA!!!!!!!!
:ph34r:
non dimenticare il maialino con la mela in bocca image
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 31/10/2007, 12:23




CITAZIONE
non dimenticare il maialino con la mela in bocca

Mi piacerebbe anche quello e non è detto che non si faccia (quando aggiungeremo lo spiedo alla nostra fornita cucina), ma ripeto che il lavoro che facciamo si attiene allo studio filologico e ragionato. Quindi il maiale in Terrasanta non c'è! image
Al massimo possiamo avere carne di maiale salata e/o secca, quindi si può discutere di portarci un prosciutto o un salame, ma con quelli si fa il rinforzo e non ci pranza.
image




Ricordo poi a tutti voi fratelli e sorelle che questa parte del forum è nella parte seria quindi limitiamoci alle discussioni serie, con validità storica e possibilimente documentata, in tono lieto (certo che le faccine si possono usare!), ma non fate interventi così, come se stessimo chiaccherando ridendo davanti una birra (c'è una sezione apposta per quello. Anche perchè senza quella sezione come faremmo?). Grazie image
 
Top
50 replies since 12/12/2005, 19:14   1257 views
  Share