L'altra parte del cielo, alla faccia del sesso debole

« Older   Newer »
  Share  
Camoens
view post Posted on 12/12/2005, 19:32




Parto con questa discussione per focalizzare un problema che, nel tempo, è giunto ad un momento intenso: cosa fanno le donne?
Prima nella mansio le donne guardavano gli uomini combattere e bullarsi di essere dei guerrieri (questo nel periodo che io ho vissuto e vivo. Tutto però il totale allegria, credetemi), però a lung'andare la cosa può diventare noiosa. Allora qualche ardita, prova e trova divertente combattere, ma anche qui i problemi non sono pochi (le "Rose d'Acri", sottogruppo della mansio nato in occasione dell'uscita in Provenza, ne sanno qualcosa! biggrin.gif ). E tutte le altre?
Quindi io propongo a tutte le donne che, nella mansio, hanno voglia di fare e non di stare a guardare di proporre idee e mille altre cose.

Barbara (prima di tutto scusa se non ti ho risposto, ma per due mesi sono stata isolata da internet per una marea di problemi), ottima l'idea del telaio. Ci stavo pensando anch'io, ma nell'opzione ricamo (cioè quali punti c'erano. Sto sgiunzagliando mia mamma!).

Per quanto mi riguarda, occuparmi della cucina in modo serio e più complesso (il 2005 è stato, a mio modesto parere, un anno pieno di idee e campbiamenti, piccoli ma significativi) sarà una delle mie occupazioni. Oltre a far parte delle Rose d'Acri, ovviamente cool.gif
Però, mi interessano tante cose...

La Cristina proponeva la farmacopea et similia. Quando si riprenderà e ci rivedremo ne parleremo meglio, anche perchè lei, da quanto ho capito, ha dei libri sull'argomento.

Ora tocca a voi donne!
Basta girarsi i pollici e fare le facce sorridenti ai "bulli" templari!
Se ci sono e saranno i fratelli di mestiere (vedi alla voce Sellaietto), ci saranno anche le sorelle di mestiere (che non riguarda i luoghi oscuri e malfamati, Fratel Orso! Nè cose di malaffare!!!)

Sara

Edited by Camoens - 12/12/2005, 19:34
 
Top
Ediakara
view post Posted on 13/12/2005, 18:08




Brava Sara!
ci voleva una donna che desse il "la" all' intraprendenza femminile!
In questo momento non ho proposte da avanzare, ma posso spulciare la biblioteca paterna alla ricerca di qualche ideuzza riguardo wink.gif
 
Top
Orso Albergati
view post Posted on 14/12/2005, 09:42




CITAZIONE (Camoens @ 12/12/2005, 19:32)
...ci saranno anche le sorelle di mestiere (che non riguarda i luoghi oscuri e malfamati, Fratel Orso! Nè cose di malaffare!!!)

Sara

Ah, no?

Allora posso continuare a far partecipare mia moglie alle attività della Mansio senza dovermi preoccupare di farmi fare un elmo vichingo dalle corna cave per far posto alle mie?

Be', mi sento rinfrancato!

biggrin.gif

Orso/Sandro
 
Top
Camoens
view post Posted on 14/12/2005, 18:22




A proposito di tua moglie, tutte le sue idee sono ben accette. Non cercare di tenerla lontana dal mezzo di comunicazione!!!!!!!!
 
Top
dama del lago
view post Posted on 27/12/2005, 13:50




Ciao,
perdonatemi ma mi sono accorta solo oggi della rimessa in funzione
del sito... blink.gif

per quanto riguarda il telaio , non pensavo a quello da ricamo
(anche le suore hanno rinunciato con me....) cry.gif
so che ci sono alcune persone che producono tuttora telai da tessitura
anche non enormi su modelli medievali... sto facendo ricerca su internet.

ciao a presto
ps a quando la riunione????
ciao ciao smile.gif


 
Top
Luca da Caput Gauri
view post Posted on 21/9/2008, 17:34




Tra le note del libro "I Templari" la regola e gli statuti dell'Ordine" si cita il seguente volume: "Women and the Military Orders in the Twelfth and Thirteenth Centuries"
che forse risponde a queste domande, l'unico problema che costa 70 sterline su amazon.co.uk + 2 sterline per la spedizione. Se facessimo una colletta?

Luca il Pellegrino lettore

Table of Contents

Prefaee
I. The emergence of the Military Order in the twelfth century
II. Recruitment to the Military Orders (twelfth to mid-fourteenth centuries)
III. Novitiate and instruction in the Military Orders in the twelfth and thirteenth centuries
IV. Women and the Military Orders in the twelfth and thirteenth centuries
V. The Military Orders and the Spanish reconquest in the twelfth and thirteenth centuries
VI. The Military Orders and the ransoming of captives from Islam (twelfth to early fourteenth centuries)
VII. The Military Orders and Holy War against Christians in the thirteenth century
VIII. The Military Orders in the crusading proposals of the late-thirteenth and early-fourteenth centuries
IX. The militarisation of the Hospital of St. John
X. Constitutional conflict and change in the Hospital of St. John during the twelfth and thirteenth centuries
XI. The Order of Mountjoy
XII. The Military Order of St. Thomas of Acre
XIII. The crusading vows of the English King Henry III
Addenda
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 22/9/2008, 12:04




Mi faresti avere tutti gli estremi del libro, tipo la casa editrice, perchè si potrebbe cercare attraverso altri canali... image

Madonna Eloisa dai molti agganci
 
Top
Luca da Caput Gauri
view post Posted on 23/9/2008, 08:40




Ho trovato due fonti:

1)
Alan Forey, 'Women and the Military Orders in the twelfth and thirteenth centuries', Studia Monastica, 29 (1987),
Product details
Hardcover: 1 pages
Publisher: Variorum (17 Feb 1994)
Language English
ISBN-10: 0860783987
ISBN-13: 978-0860783985
Product Dimensions: 22.6 x 15.5 x 2.3 cm
Price: £70.00 + £1.99
http://www.amazon.co.uk/Military-Crusades-...=266239&s=books

2) dalla seconda ricerca pare stampato a Roma:
Women and the Military Orders in the Twelfth and Thirteenth Centuries in Studia Monastica (Rome: Editrice Anselmiana, 1977-).
Forey, Alan J.. Women and the Military Orders in the Twelfth and Thirteenth Centuries in Studia Monastica (Rome: Editrice Anselmiana, 1977-). 29 (1987): 63-92.
Id: 2836
Title: Women and the Military Orders in the Twelfth and Thirteenth Centuries
Primary Author: Forey, Alan J.
Published In: Studia Monastica
Citation: 29 (1987): 63-92
Language: English

---------

Luca il Pellegrino Navigatore sul Web

Altra carne al fuoco: su 5 libri si cita il seguente documento:
Tommasi, F.: Uomini e donne negli ordini militari di Terra Santa. Per il problema delle case doppie e miste negli ordine Giovannita, Templare e Teutonico,
in: Doppelklöster und andere Formen der Symbiose männlicher und weiblicher Religiosen im Mittelalter, ed. Elm, K., Berlin 1992, 177-202.

Lo stesso autore ha scritto anche
Tommasi, F.: Il monastero femminile di San Bevignate, in: Templari e Ospitalieri in Italia. La chiesa di San Bevignate a Perugia, Milano 1987, 53-78.
--------

Proseguono le ricerche: ti farò sapere se scopro qualcos'altro di interessante...

Luca il Pellegrino Indagatore
 
Top
milziade86
view post Posted on 15/1/2009, 16:02




... a suo tempo ho trovato e fotocopiato l'articolo, presente sull'interessante rivista Studia Monastica; é ora in possesso di Madonna Eloisa...
 
Top
Madonna Eloisa
view post Posted on 15/1/2009, 19:10




A tempo debito passerò... image

Non ho avuto ancora tempo di leggerlo per altri motivi image ma vedrò di risolvere il problema in fretta image
 
Top
9 replies since 12/12/2005, 19:32   3042 views
  Share